Il prototipo 

Le aziende che contano e su cui contare. #workinwords

Quando mi misi in testa di creare un gioiello, traendo spunto da un mio quadro, incominciai facendo i tracciati* del monile.

Il primo prototipo fu fatto su pelle con il laser**.

Un risultato discreto, non ottimo. La pelle fusa lasciava residui.
Pensai che, se avessi applicato sopra alla pelle qualcosa per proteggerla, prima di procedere con l’incisione, avrei risolto il problema. Mi venne in mente il nastro adesivo. Doveva essere ad acqua, per poi poterlo togliere con facilità.

Mi misi a cercare e trovai una grossa SpA in Lombardia che produce nastri adesivi e altro.

Telefonai, mi feci dare un indirizzo e scrissi una mail molto dettagliata, cercavo aiuto.

Mi chiamò una dipendente dell’azienda, dopo pochi giorni.
Mi disse che il gruppo tecnico si era preso a cuore il mio problema.

Arrivò una mail, il gruppo si era riunito e mi veniva indicato il tipo di nastro adesivo che secondo loro sarebbe potuto andare bene e il punto vendita dove me lo avrebbero fatto recapitare.

“Omaggio della ditta, ci auguriamo le possa servire.”

Un trionfo. Gli orecchini in pelle uscirono perfetti, senza sbavatura, il colore base inalterato.

Inviai un dono alla signora che aveva fatto da tramite e mille ringraziamenti al team.

Che aggiungere?

Il fattore umano è fondamentale, così come è fondamentale confrontarsi con educazione e rispetto. Non è detto che ciò che ci appare distante e inaccessibile, lo sia. Di qua o di là di una scrivania c’è l’uomo, sempre.

Per chi volesse leggere, lascio una breve spiegazione dei termini <tracciato> e <laser>.

*Un tracciato è un insieme di segmenti, sia retti che curvi, connessi tra loro a formare una linea continua. Possiamo avere tracciati essere aperti o chiusi, a seconda che il punto di inizio del tracciato e quello di fine siano distinti, oppure che i due punti coincidano.
Questa operazione riduce l’immagine ad un numero di tracciati che la evidenziano, senza alterarla, ma semplificandola. (web)

**La luce del laser è utilizzata in molte aree della moderna lavorazione dei materiali. Il raggio laser incide sulla superficie del materiale, viene assorbito e quindi riscalda il materiale. Per questa generazione di calore il materiale può essere rimosso o evaporare completamente. Ciò permette di incidere, marcare o tagliare un’ampia gamma di materiali. (web)

#workinwords  #workin’words #workinwards  #tracciare #parole #lavoro #uomo #macchina