San Valentino in mostra

1° Biennale 2024 

Da fiore In fiore

Artisti inediti
La creatività celata si fa arte

Il titolo scelto per questa Biennale 2024 è istintivo, ma non casuale.
Nasce dal mio desiderio di dare visibilità a persone piene di talento artistico che non hanno mai avuto la possibilità di esporre in una mostra.
Nasce dall’attenzione data ai molteplici aspetti che compongono la personalità sociale del Comune di Limana.

Limana è il Paese del miele, è storicamente riconosciuto come sensibile promotore di importanti appuntamenti artistici, gode di un panorama geografico accogliente, come la gente che vi risiede.
La Biennale San Valentino è stata inaugurata sabato 17 febbraio 2024 alle ore 17.30 presso la sala mostre del Municipio di Limana.

E’ dedicata ad artisti giovani che non godono dell’opportunità di poter esporre le loro opere e di conseguenza di essere conosciuti.
Il termine “giovani” vive in una declinazione che va oltre l’intrinseco significato anagrafico: favorire, grazie a questa iniziativa, la nascita di una visibilità prima poco concepibile per motivi diversi.

La mostra accoglie artisti inediti, spesso autodidatti, pieni di passione per l’arte.
L’immagine simbolica delle api che vanno di fiore in fiore per raccogliere il polline, ne ha suggerito il titolo: “Da fiore In fiore”. Così l’artista inedito “Da fiore” celato si trasforma “In fiore”, fiorisce e sboccia in tutta la sua creatività. La libertà espressiva può comunicare attraverso l’uso di materiali diversi: il legno, il vetro, la carta, la tela, il ferro.

Da fiore In fiore”, un affascinante percorso tra petali d’arte, dove artisti inediti possono esporre le loro opere in una mostra dedicata all’arte senza limiti e all’espressione senza confini.

Non è casuale la scelta di un fiore bianco che fa da sfondo all’evento.
Il fiore scelto è il fiore di luna, un fiore grande, profumato, che fiorisce solo di notte ad agosto con la luna piena ed è bianco. Il bianco è simbolo di purezza, di infinito, di libertà, è la carta bianca su cui l’artista è libero di scrivere e descrivere la propria arte, di dipingerla, di intagliarla o di forgiarla.

Paola Pierobon

Municipio di Limana
Dal 17 febbraio al 3 marzo 2024

Orari di apertura:
– giovedì e venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
– i sabati dalle ore 15.00 alle ore 19.00
– le domeniche dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Di seguito alcuni scatti che raccontano l’inaugurazione e l’esposizione di sabato 17 febbraio 2024