Cuciniamo a colori?


Quando ci si prende gusto…
Peperoni alla pugliese fatti in Veneto.

Scritta così come si esegue…

Accendi il forno a 250° statico; nel frattempo taglia i peperoni a falde e disponili in una teglia – antiaderente da pasticcio – come barchette, avendo cura di ungere un po’ il fondo con olio di oliva.

In una terrina unisci gli ingredienti che ora ti indico… ti deve risultare proprio come un…”paston” (traduzione del dialetto bellunese= impasto consistente): pan grattato, parmigiano, sale, pepe, aglio sminuzzato, capperi, olive nere tagliate a rondelline, origano, prezzemolo, olio di oliva, acqua (l’equilibrio tra olio e acqua farà la differenza sulla pastosità)

Le dosi? Vai a occhio e a tuo sapore!

Mescoli bene – anche con le mani – e poi distribuisci a pioggia l’impasto sui peperoni.

Metti in forno almeno per 15/20 min a 250 gradi; i peperoni si devono ben grigliare, poi abbassi a 200 gradi, aggiungi un po’ di acqua  e copri con alluminio, per cucinarli bene senza bruciarli.

Ogni tanto dai un occhio e – se serve – aggiungi un filo di acqua per favorire la cottura. Quando vedi che sono a buon punto di cottura, togli l’alluminio e alzi la temperatura a 250°, finchè non sono ben dorati e croccanti.

Facile, no??!!

E’ più il tempo e la pazienza che devi avere, perché ci devi stare un po’ dietro, ma direi che per ora non è un problema…

Buon appetito!